FOTOGRAFista per passione
Sono nato in un piccolo paesino del primo entroterra ligure di ponente: Calice Ligure.
Lì ho trascorso la mia infanzia e la mia giovinezza rimanendovi fino all’età di 38 anni, quando poi conobbi la mia attuale moglie mi spostai a Celle Ligure, una perla della riviera del primo ponente della regione.
La mia passione per la fotografia nasce con me e fin da piccolo ricordo che appena possibile “inforcavo” la macchina fotografica e facevo foto alla famiglia. Per trovare il primo momento in cui mi sono avvicinato a questo mondo, però, bisogna aspettare gli anni 2000, quando già l’era del digitale era ormai scoppiata ed io ne sono a tutti gli effetti “figlio”.
Non sento una mancanza il fatto di non aver fatto esperienza profonda dell’analogico e questo mi permette di vedere la fotografia per molto di più di quello per cui viene vista da molti, ovvero un’Arte a tutti gli effetti.
Ho fatto mie le prime e importanti basi, ma per ben presto poterle infrangere.
La fotografia, per me, non è tutto quell’insieme di regole e regolette dove è necessario camminare in rigoroso rispetto. Non mi importa se una immagine è stata fatta con il cellulare o con una macchina da migliaia di euro. L’occhio non è una cosa che si compra e c’è o non c’è.
Mi piace sempre più poter dire qualcosa con quello che fermo nell’immagine ed è per questo che questo mio sito è in continua evoluzione.
Non rinnego la bellezza di poter fotografare un’alba piuttosto che un tramonto, ma l’interesse che mi da il ritrarre un momento piuttosto che un concetto mi attira molto di più e mi affascina. Ecco che allora vanno sempre più scomparendo pagine in cui si vedono paesaggi e compaiono pagine, a volte anche molto piccole, di “racconti” o “concetti” in piccoli storytelling.
La frase che ho pensato per la home mi appartiene sempre di più: “Se quello che vedi è soltanto un’immagine… lascia stare… è l’anima che devi ritrarre!” E’ una frase a doppio effetto ovvero può parlare dell’ “anima della foto” o della “propria anima” e sta a chi esegue la foto che può decidere da quale parte stare, così come chi guarda l’immagine può fare la stessa scelta: guardarsi dentro o guardare oltre.

1° premio – Black-And-White Photo Competition 2016 2
Mark Of Excellence -Premium Photo Competition 2018 1
Mark Of Excellence -Premium Photo Competition 2018 4
Mark Of Excellence – Street Photo Competition 2018 3

Finalista – Siena International Photography Awards 2016
Finalista – Siena International Photography Awards 2017
Finalista – Siena International Photography Awards 2018
REMARKABLE ARTWORK– Siena International Photography Awards 2019

3° classificato – The Moscow International Fotography Awards – MIFA 2018 – sezione Event
Honorable Mention – Moscow International Fotography Awards – MIFA 2019 – sezione Stile People Life

Finalista – HIPA Contest Dubai 2017

7 Ammissioni – Natural World Contest 2018
Honorable Mention – Natural World Contest 2018

Menzione d’onore – International Photo Contest Tuscany Photo Awards 2019 – sezione Landscape

Finalista – Urban Photo Awards 2018