COLOR WEAVING

COLOR WEAVING (Intreccio a colori) è la natura delle reti da pesca. Nella mia Liguria in pochi posti se ne vedono distese al sole ad asciugare o raccolte a riposo. Uno di questi luoghi è Noli. Una vecchia Repubblica Marinara che sorge in una piccola insenatura geografica del territorio ligure.
In un piccolo fazzoletto di spiaggia rimasta lontana dalla gestione balneare, dove i pochi pescatori locali i quali vivono di questo lavoro raccolgono lo loro imbarcazioni (gozzi) e i loro strumenti di lavoro, si possono trovare raggruppate reti da pesca. La loro appariscenza con i colori attira l’occhio e fa incantare l’idea che sino oggetti costruitiad intreccio di piccoli nodi uno accanto all’altro. Una vera e propria arte che, quella manuale, va via via sempre più scomparendo.
In queste mie immagini le ritraggo con una particolarità: gocce d’acqua in trasparenza. Non si tratta di una trovata estetica ma è una profonda connessione l’una con l’altra. E’ un vero e proprio binomio. Infatti la rete senza l’acqua non avrebbe motivo di esistere ed è per questo che ho ritratto questi oggetti in questo modo.
Ciò che ne è uscito sono una sorta di quadri a colori quasi astratti che lasciano spazio alla fantasia personale di ognuno.


COLOR WEAVING is the nature of fishing nets. In my Liguria, in a few places you see them stretched out in the sun to dry or collected while they are resting. One of these places is Noli. An old Maritime Republic that rises in a small geographic inlet of the Ligurian territory.
In a small handkerchief of beach that has remained far from seaside management, where the few local fishermen who make a living from this work collect their boats (gozzi) and their work tools, fishing nets can be found grouped together. Their showiness with the colors attracts the eye and enchants the idea that they are objects built with a weave of small knots next to each other. A real art which, the manual one, is gradually disappearing more and more.
In these images of mine I portray them with a particularity: drops of water in transparency. It’s not an aesthetic gimmick but it’s a deep connection with each other. It’s a real combination. In fact, the network without water would have no reason to exist and that’s why I portrayed these objects in this way.
What came out are a sort of almost abstract color paintings that leave room for everyone’s personal imagination.

ALTRE GALLERIE